Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Osteoartriti : nell’ anca e ginocchio falliscono Paracetamolo e Antinfiammatori

30 Mag 2016

Osteoartriti : nell’ anca e ginocchio falliscono Paracetamolo e Antinfiammatori

Dura sentenza di DaCosta, pubblicata sul Lancet del 17 Marzo 2016,contro paracetamolo e antinfiammatori non steroidei. Nello studio sono stati analizzati i dati relativi ad osteoartrosi di anca e ginocchio di oltre 58.000 pazienti. Indipendentemente dalla dose , il paracetamolo come singolo farmaco è risultato inefficace, come potete vedere dalla piccola presentazione che ho aggiunto. Stessa sorte per tutti gli antifiammatori con leggera significatività per diclofenac 150mg/ giorno. Per quanto riguarda la sicurezza d’ uso i ricercatori raccomandano di considerare i loro risultati insieme alle informazioni riportate nelle schede tecniche e nelle note aifa. In questo caso specifico per dolore cronico, antinfiammatori alla dose minima efficace e per il periodo più breve possibile ( nota 66 AIFA ) sebbene

  • anche l’uso a breve termine (meno di una settimana) dei FANS può essere associato a un aumentato rischio di morte e di infarto miocardico … (sic)
  • Tutti i FANS e gli inibitori selettivi della ciclossigenasi 2 (COXIB) sono controindicati in caso di ulcera peptica attiva e nello scompenso cardiaco grave… COXIB e diclofenac sono controindicati nella cardiopatia ischemica, nelle patologie cerebrovascolari, nelle patologie arteriose periferiche e nello scompenso cardiaco moderato (sic)

e non più di 72 ore per associazione Paracetamolo-Codeina ( Scheda Tecnica ).

DaCosta Lancet 2016</a