Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Mal di schiena : dall’America nuove line guida

23 Feb 2017

Mal di schiena : dall’America nuove line guida

La lombalgia è il principale motivo di visita presso il medico di medicina generale; è associata ad alti costi diretti e indiretti. In alcuni casi si tratta di manifestazioni acute del problema e che si risolvono in brevissimo tempo ma in circa un terzo dei pazienti il problema permane per lungo tempo limitando, in 1 pazienti su 5, le attività quotidiane. L’American College of Physicians (ACP) ha pubblicato su Annals of Internal Medicine.Lo scopo di queste linee guida è quello di fornire una guida al trattamento sulla base dell’ efficacia, efficacia comparativa, e della sicurezza di trattamenti farmacologici non invasivi e di trattamenti non farmacologici per il mal di schiena acuto ( 12 settimane).Le raccomandazioni emerse sono principalmente tre. Raccomandazione 1: Dato che la maggior parte dei pazienti affetti da lombalgia acuta o subacuta migliorano nel tempo indipendentemente dal trattamento, i medici ed i pazienti dovrebbero selezionare il trattamento non farmacologico come il calore superficiale (prova di qualità moderata), massaggi, agopuntura, o manipolazione spinale (prove di bassa qualità).Raccomandazione 2:Per i pazienti con lombalgia cronica, medici e pazienti devono inizialmente selezionare il trattamento non farmacologico come esercizio fisico, riabilitazione multidisciplinare, agopuntura, riduzione dello stress basata sulla mente (prova di qualità moderata), tai chi, yoga, esercizio di controllo dei movimenti, rilassamento progressivo, elettromiografia biofeedback , terapia laser a basso livello, terapia operante, terapia cognitivo-comportamentale, o manipolazione spinale (prove di bassa qualità). (Grado: forte raccomandazione)Raccomandazione 3:In pazienti con lombalgia cronica che hanno avuto una risposta inadeguata alla terapia non farmacologica, medici e pazienti dovrebbero prendere in considerazione il trattamento farmacologico (Grado: raccomandazione debole, moderata evidenza di qualità)

Qaseem A. et al. Noninvasive Treatments for Acute, Subacute, and Chronic Low Back Pain: A Clinical Practice Guideline From the American College of Physicians. Ann Intern Med. 2017 Feb 14.