Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Fibromialgia e dolore neuropatico, ecco cosa dicono le nuove linee guida europee

16 Feb 2017

Fibromialgia e dolore neuropatico, ecco cosa dicono le nuove linee guida europee

Sono state recentemente pubblicate le linee guida EAN (European Federation of Neurological Societies) sulla neurostimolazione e il dolore neuropatico. Il documento che affronta varie condizioni, dalla fibromialgia al dolore neuropatico, si concentra sull’efficacia di differenti tipologie di neurostimolazione : stimolazione del nervo periferico, stimolazione del midollo spinale (SCS), stimolazione cerebrale profonda (DBS), stimolazione della corteccia motoria epidurale (MCS) e la stimolazione transcranica magnetica ripetitiva (rTMS). I ricercatori, tra cui il prof. Giorgio Cruccu della Sapienza Università di Roma, sottolineano la bassa-moderata qualità delle prove raccomandando nuovi studi su ampia scala. Le linee guida sono state pubblicate sull’ European Journal of Neurology.
In supersintesi ecco i risultati :

Stimolazione del midollo spinale = C’è raccomandazione debole per l’uso di SCS aggiunto alla terapia medica convenzionale.
Stimolazione cerebrale profonda = Data la bassissima qualità delle prove e l’incertezza sugli effetti della DBS, la raccomandazione per la DBS nel dolore neuropatico è inconcludente.
Stimolazione della corteccia motoria epidurale = Per l’uso della MCS nel dolore neuropatico cronico refrattario viene fuori una raccomandazione debole.
Stimolazione transcranica magnetica ripetitiva = Sull’utilizzo di questa tecnica le raccomandazioni sono deboli per dolore neuropatico e fibromialgia
Stimolazione transcranica a corrente continua = A causa della bassa qualità delle prove i risultati per questa tecnica sono marginalmente positivi.

Cari lettori e lettrici, tenetene conto. Prima di sottoporvi a questo tipo di procedure chiedete bene al vostro medico .

Cruccu G. et al. EAN guidelines on central neurostimulation therapy in chronic pain conditions. Eur J Neurol. 2016 Oct;23(10):1489-99.