Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Fibromialgia e dolore : Gabapentina è poco efficace ?!

12 Gen 2017

Fibromialgia e dolore : Gabapentina è poco efficace ?!
La fibromialgia è una problematica, più comune nelle donne, associata a dolori diffusi con durata superiore ai tre mesi. E’ una condizione spesso associata a sintomi come scarso riposo notturno, stanchezza, depressione e ridotta qualità della vita. Non ci sono sufficienti evidenze per considerare gabapentin efficace nel trattamento del dolore dei pazienti con fibromialgia. E’ quanto emerge da una review Cochrane  pubblicata nell Gennaio 2017. Questa revisione è stata effettuata per valutare l’efficacia analgesica del gabapentin per il dolore fibromialgico negli adulti e per analizzare gli eventi avversi associati con il suo uso in sperimentazioni cliniche. Sono stati selezionati studi clinici randomizzati,  in doppio cieco, della durata di almeno otto settimane per il trattamento del dolore associato a fibromialgia negli adulti. Nello studio, il gabapentin è stato confrontato con placebo o con un comparatore attivo. La dose massima di farmaco è stata di 2400 mg al giorno.
Questa analisi mostra che il gabapentin diminuisce il dolore nei pazienti con fibromialgia in misura maggiore rispetto al placebo, ma essendo le prove di qualità molto bassa e i dati relativi solo a uno studio non si può rispondere con certezza alla domanda se tale farmaco sia efficace o meno sul dolore nei pazienti con fibromialgia.