Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dolore : altre conferme da seguire

14 Gen 2016

Dolore : altre conferme da seguire

Apparso su Starbene, a firma del Professor Cherubino, Universitario di Ortopedia a Varese un nuovissimo articolo su dolore, dati di fatto e suggerimenti . Partendo dai dati di fatto :

Il 68% del dolore cronico è di natura osteaorticolare ( fonte Associazione Italiana Studio Dolore ).
Gli antinfiammatori sono Ok per un periodo di tempo limitato ad una settimana, utile a calmare la fase acuta.
Gli inibitori della COX2 sono meno dannosi per lo stomaco, prosegue Paolo Cherubino. «Tuttavia, presi di continuo, presentanoanch’essi degli effetti collaterali. Innanzitutto,causano in rialzo della pressione arteriosa e sono controindicati ai soggetti ipertesi. Poi, a lungo termine possono anch’essi portare a forme di insufficienza epatica o renale».
Meglio gli oppioidi anche per lunghi periodi. «Sicuri e ben tollerati, possono essere assunti per
lunghi periodi a un dosaggio variabile, con compresse da 5 mg in su», precisa il professor Cherubino.«Contrariamente a quanto si crede, presentano meno effetti collaterali dei Fans, tant’è che negli Stati Uniti hanno scalato la classifica degli antidolorifici. Il principale, cioè la stipsi, è oggi scongiurato dalle nuove formulazioni che associano ossicodone e naloxone». E il rischio di dipendenza? «Una revisione critica della Cochrane (organismo internazionale che raccoglie e analizza tutte le ricerche in campo medico), afferma che i casi di dipendenza, nei pazienti che ne fanno uso cronico, sono inferiori al 5%»,risponde Cherubino.

Intervista prof Cherubino su Starbene