Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dolore : 2000 pazienti dicono che le terapie senza analgesici oppioidi spesso non funzionano

16 Nov 2015

Dolore : 2000 pazienti dicono che le terapie senza analgesici oppioidi spesso non funzionano

Questi i risultati di una enorme raccolta dati promossa negli Stati Uniti dalla Power Pain Foundation su oltre 2000 pazienti con dolore acuto e cronico.
In sintesi i risultati :
– Esercizio fisico, calo di peso e terapia comportamentale hanno “funzionato bene” o “aiutato un poco” solo per un terzo dei pazienti. Gli altri dichiarano che “non hanno funzionato affatto”.
– Farmaci come antidepressivi e anti ansia,Gabapentina,Duloxetina o Pregabalin “non hanno portato alcun beneficio” in oltre il 50% dei pazienti trattati
– Il 75% dei pazienti ritiene che paracetamolo e antiifiammatori da banco siano “di nessun aiuto”.
Le conclusioni della ricerca sono piuttosto ovvie. ” Ci sono un molte persone fortunate che riescono a gestire il dolore senza necessità di trattamenti farmacologici o semplicemente usando alcuni strumenti a disposizione ( agopuntura, massaggi ….) ma ci sono un gran numero di pazienti che hanno provato tutti i tipi di farmaco, cambiamenti di dieta, terapia fisica, iniezioni…e purtroppo hanno ancora dolore che solo gli analgesici oppiacei possono alleviare.”
Un aspetto interessante da ricordare è che,per una volta ,siamo all’ avanguardia con una legge ( 38 ) che permette l’ accesso a tutte le terapie anti-dolore. I pazienti americani intervistati purtroppo non potevano accedere ( rimborsati ) ad alcune terapie non coperte dalle assicurazioni.

http://www.painnewsnetwork.org/stories/2015/10/14/patients-say-non-opioid-therapies-often-dont-work