Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore.



Lettura Dolore

Terapia del dolore, Relazione al Parlamento

27 lug 2013

Terapia del dolore, Relazione al Parlamento

La relazione al Parlamento sull’attuazione della legge 38/2010 mostra passi avanti, ma ancora tante ombre in materia di cure palliative e terapia del dolore.

Piccoli passi avanti ma ancora tante ombre, in Italia, in materia di cure palliative e terapia del dolore. Ad esempio, solo in 4 Regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Basilicata) è attiva la Rete pediatrica.

È quanto emerge dalla Relazione al Parlamento (2012) sullo stato di attuazione della Legge 38 del 2010, inviata dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin alle Camere.

“Il nostro Paese – si legge sul sito del ministero della Salute – ha intrapreso un percorso virtuoso in materia di cure palliative e terapia del dolore ma è ancora molto lunga la strada da percorrere per il pieno raggiungimento degli obiettivi, specialmente nell’assistenza al paziente in età pediatrica”. Dalla relazione emerge che solo 11 Regioni su 21 (52%) hanno formalizzato l’atto di delibera della Rete pediatrica. Ma quel che è peggio è che solo 4 Regioni hanno dichiarato che la rete è attiva (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Basilicata). Cinque regioni (23%) dichiarano che la rete non è ancora attiva ma in via di organizzazione (P.A. Trento, Marche, Puglia, Campania e Calabria) e due Regioni dichiarano che la rete non è ancora attiva e ancora non in fase di organizzazione (Valle d’Aosta e Piemonte).