Osteoartrite : la vitamina D non è efficace nel controllo del dolore
Un recente studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association (JAMA), randomizzato placebo-controllato, ha dimostrato l’inefficacia della vitamina D nella riduzione del dolore articolare alle ginocchia e nel processo di riparazione della cartilagine.
I ricercatori del Tufts Medical Center di Boston hanno reclutato un totale di 146 pazienti ultra 45enni, affetti da osteoartrite, divisi in due grupppi, uno ha assunto vitamina D e l’altro un placebo.
La vitamina D è stata somministrata fino a raggiungere 36 nanogrammi per millilitro di valore nel sangue, un livello considerato sufficiente in una condizione di buona salute. Il dolore si è ridotto lievemente in entrambi i gruppi, ma senza che gli esami registrassero differenze significative nella densità minerale ossea e nel deterioramento delle giunture.
Il coordinatore della ricerca, Timothy McAlindon, responsabile del reparto di Reumatologia commenta “ Seppure vi siano molti studi osservazionali promettenti sull’uso della vitamina D, il nostro team non ha riscontrato alcuna efficacia della sostanza in caso di osteoartrite al ginocchio. Ovviamente vi possono essere degli ambiti nei quali l’integrazione pare raccomandabile, ma sulla base dei nostri risultati non è il caso dell’osteoartrite».