Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Tumore al polmone e colon-retto : prevalenza dei sintomi

30 Giu 2014

Tumore al polmone e colon-retto : prevalenza dei sintomi

Appena pubblicato sul Journal of sypmtom manage, lo studio, condotto su 5422 pazienti con tumore colon rettale o del polmone, dimostra che i pazienti sono sintomatici indipendentemente dalla fase della malattia e più della metà degli stessi convive con almeno un sintomo moderato o severo. I sintomi analizzati sono stati dolore, fatigue, depressione, nausea e vomito, diarrea e dispnea e la ricerca ne riporta la prevalenza nei 4 – 6 mesi successivi alla diagnosi.

In totale 5067 pazienti , corrispondenti al 93,5% del totale hanno riportato almeno un sintomo nelle 4 settimane precedenti la ricerca. I pazienti con tumore del polmone hanno riportato più sintomi di quelli con cancro del colon retto. I pazienti che avevano ricevuto chemioterapia nelle 6 settimane precedenti la survey riportavano più frequentemente la sintomatologia ( 97,3% vs 90,8% ). Inoltre i sintomi erano percepiti come più intensi e di natura moderata- severa ( 56,8% vs46,2% ).

I sintomi oggetto di ricerca andrebbero dunque considerati già nelle fasi iniziali di malattia.

J. Pain and Symptom Manage, June 25 2014, Walling AM et al.