Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Sciatica e dolore : funzionano gli antinfiammatori ?

21 Nov 2016

Sciatica e dolore : funzionano gli antinfiammatori ?
I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono la categoria di farmaci più prescritti o auto prescritti per il trattamento della sciatica. Sono davvero efficaci nel ridurre il dolore in questi pazienti? E’ la domanda a cui ha cercato di dare una risposta una revisione della letteratura recentemente pubblicata (1) : l’effetto dei FANS è risultato migliore del placebo ma non sempre  significativo. Nella revisione sono stati inclusi studi clinici controllati randomizzati (in doppio cieco, in singolo cieco, e open-label), che hanno valutato l’efficacia dei FANS nella sciatica.
Sono stati inclusi tutti gli studi che hanno confrontato i FANS con il placebo, rispetto ad altri FANS, o ad altri farmaci. Nell’analisi sono stati inclusi 10 studi riportati in 9 pubblicazioni che hanno coinvolto 1651 malati. Cinque studi hanno usato la dose giornaliera attualmente raccomandata per i FANS, e due studi hanno utilizzato dosi giornaliere più basse, disponibili al banco. La durata del follow-up è stata breve in tutti gli studi. Tre trial (n=918) hanno esaminato gli effetti dei FANS rispetto al placebo sulla riduzione del dolore. Quattro studi (n=967) hanno confrontano i FANS al placebo sugli effetti avversi riportati, con evidenza di bassa qualità che il rischio di effetti avversi è più alto nel gruppo FANS rispetto al gruppo placebo.In conclusione, questa revisione sistematica aggiornata ha compreso 10 studi che hanno valutato l’efficacia dei FANS rispetto al placebo o altri farmaci nelle persone con sciatica . L’efficacia dei FANS nella riduzione del dolore non è risultata significativa pur mostrando un miglioramento globale rispetto al placebo.

(1) Rasmussen-Barr E. et al. Non-steroidal anti-inflammatory drugs for sciatica. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Oct 15;10:CD012382.