Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Prof. Sebastiano Mercadante

Prof. Sebastiano Mercadante

Direttore Unità di terapia del dolore e cure di supporto, Dipartimento Oncologico La Maddalena, Palermo
Professore di Medicina Palliativa, Università di Palermo
Direttore scientifico, programma di assistenza domiciliare SAMO Onlus

Medico chirurgo specializzato in Anestesiologia e in Scienze della nutrizione, è Professore di Medicina Palliativa all’Università di Palermo e Direttore dell’Unità di terapia del dolore e cure di supporto presso il Dipartimento Oncologico La Maddalena di Palermo. Ha insegnato presso numerose università.
Ha pubblicato oltre 400 lavori su riviste di elevato impatto scientifico ed oltre 40 capitoli o libri a diffusione internazionale.

È stato Presidente del Comitato Scientifico del 7° Congresso dell’European Association for Palliative Care (EAPC) di Palermo nel 2001, dell’11° Congresso dell’European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy (ESRA) di Palermo nel 2004 e del 22° Congresso del Multinational Association of Supportive Care in Cancer (MAASC) di Roma nel 2009.

Vincitore nel 2003 del premio Umberto Veronesi, nel 2010 ha vinto l’Award of Excellence in Scientific Research presso l’American Academy of Hospice and Palliative Medicine di Boston, mentre nel 2013 è stato insignito del John Mendelsohn MD Award dell’University of Texas MD Anderson cancer center.

Dalla fine del 2012 è Direttore scientifico di SAMO Onlus, Società per l’Assistenza al Malato Oncologico.