Dott. Stefano Maria Zuccaro - Terapia del Dolore e Dolore Cronico
Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dott. Stefano Maria Zuccaro

Dott. Stefano Maria Zuccaro

Responsabile Unità Valutativa Complessa Ospedale Israelitico, Roma
Presidente Onorario S.I.G.O.T. (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio)

Medico chirurgo specializzato in Geriatria, Gerontologia e Cardiologia, è Direttore del Dipartimento di Geriatria presso l’Ospedale Israelitico di Roma e Officiale Sanitario dello Stato Città del Vaticano. È, inoltre, Presidente Onorario della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (S.I.G.O.T.).

Professore presso la Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 1996 al 2004, nel 1999 è stato chiamato dal Ministero della Salute a far parte del Comitato di Esperti per la redazione del “Progetto Obiettivo Tutela della Salute degli Anziani”.

È stato Membro della Commissione “Cure Palliative e Terapia del dolore” del Ministero della Salute e Membro Ufficiale del Geriatric Working Group, organismo creato dalla Agenzia Italiana del Farmaco per lo studio e l’appropriatezza descrittiva dei farmaci nell’anziano.

È autore di circa 50 lavori scientifici. In collaborazione con il Prof. Massimo Palleschi ha firmato quattro libri di argomento geriatrico.