Dott.ssa Rossella Marzi - Terapia del Dolore e Dolore Cronico
Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dott.ssa Rossella Marzi

Dott.ssa Rossella Marzi

Coordinatore Commissione Terapia del Dolore Regione Piemonte

Medico chirurgo, specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1984 all’Università di Milano, dove ha frequentato il Centro di Fisiopatologia e Terapia del Dolore diretto dal prof. Mario Tiengo.
Nel 1986 ha aperto a Novara un centro analogo, sviluppatosi fino a diventare un reparto autonomo e dal 2002 è Direttore della struttura di Algologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del capoluogo di provincia piemontese.

Dal 2007 al 2011 è stato Coordinatore del Comitato “Ospedale senza Dolore” della stessa Azienda Ospedaliero-Universitaria e dal 2011 ricopre l’incarico di Coordinatore della Commissione Terapia del Dolore della Regione Piemonte.
Socio dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) dal 1997, ne diventa referente per la Regione Piemonte nel 2009, e dal 2012 è Responsabile del Gruppo di Studio per la Legge 38, con delega ai rapporti con le Istituzioni.

Direttore Scientifico e docente in corsi di aggiornamento e perfezionamento in Terapia del Dolore dal 1999 ad oggi, è membro del comitato scientifico del Master in Terapia del Dolore istituito presso l’Università di Torino nell’anno accademico 2013 – 2014.
Presidente del Comitato Scientifico del 37° Congresso Nazionale AISD (Stresa, 22- 24 maggio 2014).