Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dott. Renato Vellucci

Dott. Renato Vellucci

Dirigente Medico SODc di Cure Palliative e Terapia del Dolore Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze
Membro Commissione del Ministero della Salute per l’attuazione della Legge 38/2010
Presidente “Vincere il Dolore Onlus”

Medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione, dal 2002 è Dirigente Medico di I livello presso l’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. Responsabile Aziendale del Comitato Ospedale Senza Dolore, dal 2010 è anche Presidente della Società Toscana di Terapia del Dolore e Cure Palliative “Vincere il Dolore Onlus” e Membro della Commissione del Ministero della Salute per l’attuazione della Legge 38.

Insegna alla Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Universitaria Careggi di Firenze; ricopre, inoltre, il ruolo di docente al Master interdisciplinare di II livello in “Terapia del Dolore” e di “Alta Formazione e qualificazione in Cure Palliative” dell’Università di Firenze e al corso “Cure palliative e terapia del dolore” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dello stesso ateneo.

Membro di diverse Società Scientifiche, nel 2008 ha vinto il Premio “Nottola-Mario Luzi” per il progetto innovativo di riduzione, controllo e cura del dolore: “Empowerment del paziente affetto da dolore episodico intenso: valorizzare il paziente oncologico per migliorare il processo diagnostico e terapeutico”.