Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dott. Arturo Cuomo

Dott. Arturo Cuomo

Direttore Struttura Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica, Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione G. Pascale, Napoli

Medico chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal 2013 è Direttore della Struttura Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” del capoluogo partenopeo.

Professore presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è socio di varie Società Scientifiche oltre che relatore e organizzatore di numerosi convegni e congressi.

È inoltre autore di circa novanta tra pubblicazioni scientifiche, capitoli in libri, lavori in monografie ed atti congressuali, sia nel campo dell’anestesia, sia in quello della fisiopatologia, della terapia del dolore oncologico e delle cure palliative.