Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dolore e tumore: risultati di una recente rassegna di lavori

22 Gen 2015

Dolore e tumore: risultati di una recente rassegna di lavori

Obiettivo di questa rassegna era quello di determinare la prevalenza del sintomo dolore in pazienti con differenti tipi di tumore e di collegare il sintomo dolore alla sofferenza. Per questa rassegna sono stati analizzati molti studi e 24 di questi rispondevano ai criteri da seguire. I pazienti sono stati divisi in 3 grandi gruppi : pazienti con malattia avanzata, terminale e in Hospice ( 7 studi ) ; eutanasia, suicidio assistito ( 14 studi ); dolore benigno non da cancro ( 3 studi ) . La prevalenza della sofferenza era del 45,7% nel primo gruppo, dell’ 81,9% nel secondo gruppo e del 19,2% nel terzo gruppo : la correlazione tra dolore e sofferenza ha ricevuto un’ evidenza A nel 1 gruppo ( correlazione statistica ), evidenza C ( non consistente ) nel secondo gruppo e nessuna evidenza nel terzo gruppo.

C’è dunque la necessità di trattare il dolore in alcuni gruppi di pazienti mentre andrebbero condotti studi mirati in pazienti con pazienti con dolore cronico benigno.

Pain Med. 2015 Jan 13. doi: 10.1111/pme.12686. [Epub ahead of print