Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Dolore dopo ospedalizzazione : possiamo fare meglio ?

23 Nov 2016

Dolore dopo ospedalizzazione : possiamo fare meglio ?

Una percentuale significativa di pazienti soffre di dolore dopo più di sei mesi dalla dimissione ospedaliera dopo intervento chirurgico.Questo studio, appena pubblicato dal dipartimento di anestesia dell’ Ospedale di Mainz, in Germania, è stato condotto su pazienti operati elettivamente alla schiena, alle articolazioni o in chirurgia urologica. Il dolore è stato misurato al 2°giorno e a sei mesi con una scala numerica NRS. Lo studio rivela che il 50% dei pazienti ” ortopedici ” ha ancora dolore a 6 mesi , e che la maggior parte di essi assume farmaci antidolorifici. Tra questi il 14 % assume oppioidi . Meno dolore dopo chirurgia urologica : solo il 16% dei malati ha ancora male a sei mesi e solo la metà di questi assume antidolorifici. In sintesi, per aumentare il miglioramento anche a lungo termine dei pazienti, andrebbe migliorato il trattamento antidolorifico immediatamente dopo la de-ospedalizzazione. Soprattutto per i malati ortopedici.

Prevalence of pain 6 months after surgery: a prospective observational study | BMC Anesthesiology Published: 10 October 2016