Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Nuova app su dolore oncologico per i medici di medicina generale

7 Giu 2013

Nuova app su dolore oncologico per i medici di medicina generale

La Società di Medicina Generale (SIMG) lancia un’app su dolore oncologico completamente gratuita, destinata ai medici

È disponibile dallo scorso 3 giugno un’applicazione realizzata dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). Lo strumento, completamente gratuito sull’App Store di SIMG, guida il medico di Medicina Generale attraverso un percorso esemplificativo di passaggi raccomandati nella terapia del dolore.

“Si tratta di un’applicazione assolutamente innovativa per il settore medico”, commenta il professor Renato Vellucci, dirigente medico dell’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Ospedale Careggi e membro della Commissione ministeriale per l’applicazione della Legge 38. “Abbiamo di fronte a noi uno strumento semplice e intuitivo che riepiloga le esperienze cliniche oggi disponibili e consente al Medico di Medicina Generale di prendere confidenza con la corretta terapia del dolore”.

SIMG Cancer Pain è attualmente disponibile per iPhone e iPad, ma sarà presto adattata anche al sistema Android e ai pc con sistema Windows. Per effettuare il download, basta accedere all’App Store e digitare nel motore di ricerca “SIMG Cancer Pain”. Speriamo che i medici di medicina generale ne sappiano fare buon uso.

Tratta da internet giugno 2013