Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Nuovo Concept di AIFA sui BIOSIMILARI

27 Giu 2016

Nuovo Concept di AIFA sui BIOSIMILARI

Ciascuno di noi, malato , medico o semplice cittadino, può contribuire alla consultazione sui biosimilari entro il 15 settembre 2016. Basta andare sul sito consultazione-biosimilari@aifa.it e inviare le proprie opinioni, commenti o suggerimenti.

Intanto elenco i punti chiave del nuovo documento :

scompaiono i pazienti naive , ossia quelli mai esposti a questi farmaci.Nella passata edizione c’ era il dubbio che questi pazienti fossero riservati solo a pazienti mai trattati con questi farmaci.

Il garante della sovrapponibilità è l’ ente regolatorio EUROPEO. Stesso discorso per le indicazioni terapeutiche

AIFA considera che i biosimilari, il cui rapporto rischio-beneficio è identico a quello dei corrispondenti originatori, rappresentano un’ opzione terapeutica valida e ben tollerata come dimostrato dal processo regolatorio di autorizzazione. Ad oggi infatti i controlli sulla tollerabilità di questi farmaci sono stati assolutamente allineati a quelli dell’ originatore.

L’ invito dunque è quello di partecipare ad arricchire questo documento per il bene nostro, dei pazienti ancora non trattati e di tutto il Servizio Nazionale .Per favore, aiutatemi ad informare il maggior numero di pazienti possibili.