Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Artrite reumatoide : individuato nuovo marker di risposta al rituximab

18 Gen 2017

Artrite reumatoide : individuato nuovo marker di risposta al rituximab
Appena pubblicato, sulla rivista Arthritis Research & Therapy da Sellam J. un nuovo studio che ha individuato nella IL-33 un nuovo marker predittivo di risposta positiva a rituximab in pazienti con AR. La capacità predittiva di questo fattore sarebbe sia indipendente che sinergica alla predittività di risposta legata ad altri marker biologici noti (auto-anticorpi e livelli sierici di IgG).L’impiego di questi marker biologici nella pratica clinica rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo della medicina personalizzata, finalizzata a determinare il miglior approccio alla gestione terapeutica dell’AR.
La notizia diventa ancor più interessante poichè quasi in contemporanea  il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) si è espresso positivamente, raccomandando che a Truxima®, biosimilare di rituximab, venga concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio in UE per tutte le indicazioni del biologico di riferimento. Il parere del CHMP verrà ora sottoposto al vaglio della Commissione Europea e, se confermato, Truxima® sarebbe il primo biosimilare di rituximab ad essere approvato dalla Commissione. Ottime notizie quindi per tutti i pazienti ad oggi non trattati per ragioni di spesa sanitaria che invece troverebbero un vantaggio dalla somministrazione del biologico.