Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Artrite reumatoide e dolore: quale spazio per gli analgesici oppioidi?

10 Mag 2013

Artrite reumatoide e dolore: quale spazio per gli analgesici oppioidi?

Nonostante i progressi degli ultimi 20 anni, nei pazienti con artrite reumatoide la cura del dolore resta la sfida più importante per il medico e il paziente.

La prescrizione di analgesici oppioidi si sta qualificando anche nel nostro paese come terapia di interesse anche nel dolore benigno. Nonostante i progressi degli ultimi 20 anni, nei pazienti con artrite reumatoide la cura del dolore resta la sfida più importante per il medico e il paziente. I risultati di questa rassegna della Cochrane, che ha selezionato 11 studi clinici controllati, portano alla conclusione che gli oppioidi deboli (codeina, destropropossifene e tramadolo) possono essere efficaci nel trattamento dell’artride reumatoide nel corto periodo mentre, per periodi di tempo più lunghi, poiché i vantaggi potrebbero essere inferiori agli effetti collaterali, andrebbero usati analgesici alternativi. Negli studi controllati, 7 hanno considerato oppioidi deboli, da soli (4) o in associazione con paracetamolo (3) . La morfina è stato l’unico oppioide forte considerato.

Fonte: Jama – Febbraio 2013