Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

App dolore, ecco Kids Pain Scale, la nuova app per misurare il dolore pediatrico

31 Ott 2013

App dolore, ecco Kids Pain Scale, la nuova app per misurare il dolore pediatrico

App dolore pediatrico, “Kids Pain Scale” è la nuova app per monitorare e misurare l’intensità del dolore nei bambini, presentata in occasione del 67° Congresso nazionale della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).

App dolore pediatrico “Kids Pain Scale”, la nuova tecnologia, compatibile con dispositivi Android, Iphone e Ipad, è un valido strumento di supporto per medici e infermieri, nell’ottica di una sempre maggiore applicazione della Legge 38/2010 che, per la prima volta in Europa, ha riconosciuto anche ai pazienti pediatrici il diritto di accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative.

In base alla nuova normativa, i medici hanno infatti l’obbligo di misurare l’intensità del dolore dei propri pazienti: questa pratica, però, può risultare piuttosto complessa da effettuare nei bambini, soprattutto in quelli in età preverbale.

Grazie a “Kids Pain Scale”, gli operatori sanitari hanno ora a disposizione uno strumento di facile utilizzo, che consente di misurare il dolore in maniera semplice e, nello stesso tempo, accattivante e divertente per il bambino.

La nuova applicazione propone 3 diverse tipologie di scale: una osservazionale, per pazienti di età compresa tra 1 e 7 anni (la cosiddetta FLACC – Faces, Legs, Activity, Cry Consolability), una di auto-valutazione analogo-visiva (VAS) geometrica/cromatica e una di auto-valutazione, con faccine di diversa espressione (scala di Wong-Baker). Queste ultime due scale di misurazione vengono impiegate per bambini di età superiore ai 4-5 anni.

È possibile scaricare gratuitamente l’app dal sito della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana.

Sarnepi