Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Malati reumatici : tanto dolore , cure da migliorare.

28 Mar 2013

Malati reumatici : tanto dolore , cure da migliorare.

In una recente indagine effettuata da ANMAR, l’80% dei pazienti dichiara di convivere con il dolore cronico (il 65% dei pazienti con meno di 40 anni, l’84% di quelli tra i 40 e i 60 anni e l’82% degli over 60), un dolore però che nella maggior parte dei casi non viene considerato e nemmeno trattato. Il 40% dei pazienti infatti non usa farmaci specifici sebbene la media del dolore dichiarato secondo una scala numerica da 0 a 10 si posizioni a 6,2.
I soli farmaci che agiscono sull’infiammazione non sempre funzionano sul dolore, a volte perché non sono adatti o sufficienti come dosaggio – dichiara Gabriella Voltan, Presidente ANMAR –. Sono necessarie strategie terapeutiche integrate e migliorative che permettano alle persone con malattie reumatiche di affrontare la quotidianità con meno dolore”.

Osp. Niguarda Marzo 2013