Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

AIFA, Stop alla codeina per il dolore degli under 12

18 Set 2013

AIFA, Stop alla codeina per il dolore degli under 12

Niente prodotti contro il dolore a base di codeina per gli under 12 anni, a causa del rischio di tossicità da oppioidi.

AIFA dispone il divieto di medicinali a base di codeina per gli under 12 anni. La codeina è infatti un oppiaceo utilizzato per l’analgesia e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ne ha disposto il divieto di utilizzo per il trattamento del dolore nei bambini al di sotto dei 12 anni – oltre a fissare il ritiro delle confezioni pediatriche – “in seguito alla posizione finale del Gruppo di Coordinamento per il mutuo riconoscimento e le procedure decentrate, che ha approvato all’unanimità la raccomandazione del Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) sui medicinali antidolorifici contenenti codeina”.

Le conclusioni della rivalutazione del rapporto beneficio-rischio di questi medicinali “portano a considerare ancora favorevole il profilo beneficio-rischio nei bambini”, ma solo in quelli “di età superiore ai 12 anni, mentre al di sotto di tale età la codeina non deve essere utilizzata come antidolorifico a causa del rischio di tossicità da oppioidi”, spiega l’Aifa sul sito.

Un rischio “aumentato nei bambini metabolizzatori ultra-rapidi della codeina e in pazienti pediatrici sottoposti a rimozione chirurgica di tonsille e/o adenoidi”.

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco