Chiudi

Che cos'è il dolore

Il dolore fisico è dolore dell'anima: l'evoluzione del concetto di dolore ai giorni nostri.
Ascolta la lettura.

Marco Filippini

LA MIA ESPERIENZA
A DIFESA DEL MALATO.

Un sito per contribuire con informazioni, lavori clinici aggiornati, interviste a leader di opinione e le ricerche più recenti al raggiungimento degli standard medi europei in fatto di terapia del dolore, dolore cronico e cure palliative.



Lettura Dolore

Artrite Reumatoide : nuove conferme da Egality

1 Dic 2016

Artrite Reumatoide : nuove conferme da Egality

Un’ altro studio clinico dal disegno innovativo che ha messo a confronto un farmaco biosimilare e il suo originatore ha dato risultati molto positivi: in particolare, i pazienti sottoposti allo switch sono passati
dal trattamento con biosimilare e prodotto originatore tre volte senza che siano state registrate differenze sostanziali in termini di sicurezza, efficacia ed immunogenicità.
Lo studio Egality, pubblicato sul ‘British Journal of Dermatology’ ha dimostrato sicurezza, efficacia e immunogenicità equivalenti tra il biosimilare etanercept e il prodotto di riferimento. Lo studio è stato condotto in oltre 500 pazienti adulti per 52 settimane. Il disegno innovativo dello studio Egality prevedeva 4 bracci di trattamento, due di passaggi e due di trattamento continuo. Lo studio rinforza con robusti dati scientifici lo switch per utilizzare in maniera sicura i biosimilari.
Nello studio Egality gli stessi pazienti sono stati trattati con il biosimilare etanercept alternato con il prodotto originatore e questi 3 switch non hanno avuto alcun impatto in termini di sicurezza ed efficacia”, afferma Malte Peters, Head Global Clinical Development Biopharmaceuticals. Anche in Italia, al recente congresso SIR il Dott. Gorla , reumatologo di Brescia ha presentato dati analoghi con il biosimilare di Infliximab con ottimi risultati. Medici sempre più rassicurati dunque e pazienti che potrebbero accedere in maniera massiva a queste terapie fino ad oggi limitate per ragioni di budget sanitario.

ADNKronos salute Nov 2016/ SIR 2016